NEWS

In manovra su nascite e figli il governo del cambiamento non cambia nulla

29.11.2018

Scherza su Delrio, “dovremmo pagarlo di tasca nostra e diventerebbe tra i più ricchi...”

“In questa legge di Bilancio non si capisce quale sia l’idea alternativa del governo Lega-M5S sulle politiche per nascite, figli e famiglie perché fino ad ora vi siete limitati a rifinanziare fondi esistenti”. Così Francesco Boccia, deputato PD e candidato alla segreteria del Partito Democratico, intervenendo in Commissione Bilancio nel corso dell’esame della manovra. “A partire dal bonus bebè, il governo si limita a rifinanziare le misure già esistenti, ammettendo, di fatto, che erano misure condivise.

Noi oggi vi stiamo proponendo uno sforzo aggiuntivo con un sostegno concreto alle famiglie con più di due figli, ricordando a tutti che le famiglie che contribuiscono concretamente all’aumento della natalità meritano aiuti ulteriori e l’esenzione fiscale piena dal terzo figlio in poi.

Nella maggioranza, invece c’è solo tanta confusione. Si dice no alle proposte dell’opposizione ma non avanza nessuna proposta. Almeno fate una riflessione sul perché la maggior parte di voi e di tutte le persone che conoscete non fanno più di uno o due figli e datevi una risposta. Ogni due genitori il Paese avrebbe bisogno almeno di due bambini invece gli italiani sono a 1,2.

La situazione per chi decide di metter su famiglia con molti figli è drammatica, dovremmo solo ringraziarli e pagarli di tasca nostra. In quel caso – conclude scherzando – l’onorevole Delrio, oggi qui accanto a me, con i suoi figli diventerebbe tra i più abbienti del Paese”.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI