In Parlamento

La mia attività in Parlamento.

Attività Parlamentare

La mia attività parlamentare, consultabile anche sul sito della Camera dei Deputati, nella XVII legislatura è molto condizionata dai lavori della Commissione Bilancio, che ho l’onore di presiedere dal maggio 2013.

Un’esperienza importante dal punto di vista istituzionale, politico e, per quanto mi riguarda, anche scientifico per la coincidenza storica collegata all’attuazione della riforma del Bilancio dello Stato avvenuta in questi anni.

Riforma che ha cambiato le dinamiche connesse alla valutazione economica a finanziaria degli interventi legislativi, compresa l’organizzazione stessa dei rapporti tra Parlamento e governo, relativamente alle coperture finanziarie. Come lo stesso Ufficio parlamentare di bilancio, organismo indipendente, presente negli altri paesi europei e, dal 2014, nato anche in Italia.

Il 28 luglio 2016 il Parlamento ha approvato in via definitiva la nuova Legge di Bilancio (AC 3828), di cui sono primo firmatario. La Riforma del Bilancio dello Stato è diventata legge con il voto favorevole di oltre l'80% delle forze parlamentari di Camera e Senato.

Link utili per seguire la mia attività

INIZIATIVE

INTERVENTI SU PROGETTI DI LEGGE

ALTRI INTERVENTI