NEWS

Renzi scopre oggi la webtax? Fu lui a cancellarla nel 2014

26.02.2017

"La modernità non è una visita in Silicon Valley, qualche tweet o interviste roboanti. Oggi Renzi riscopre magicamente la webtax e sono contento, peccato che fu lui stesso a cancellarla con un tweet, dopo che il Parlamento nel 2013 l'aveva approvata. La definì come una nuvola di Fantozzi ma l'unica nuvola di Fantozzi che ho visto fino ad oggi è la sua idea di Paese.

Mi auguro che Renzi almeno sul fisco relativo all'economia digitale chieda scusa al Parlamento per aver cancellato frettolosamente una norma che ci avrebbe consentito di ottenere gettito importante: dai 3 ai 4 miliardi l'anno. Spero anche che ora possa dare indicazioni ai suoi di votarla e se poi volesse parlarne con Juncker, che ha eletto presidente della Commissione UE, potrebbe aiutare l'introduzione effettiva dell'imposta.

Noi, intanto, per la sua incapacità di ascolto abbiamo perso miliardi di gettito fiscale che avremmo potuto utilizzare per ridurre la pressione fiscale ai lavoratori e elle imprese italiane". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, intervendendo alla 'Costituente delle Idee' organizzata da Possibile, di Pippo Civati.

 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI