NEWS

Ripensare intera intelaiatura fiscale

09.10.2015

"Non c'è più differenza tra economia reale e digitale e non ha più senso questa intelaiatura fiscale  figlia di un Paese vecchio che non c’è più! Parto dal presupposto che il fisco deve cagionare a tutti il medesimo sacrificio. Ed è evidente che oggi non è così.

In Parlamento continuiamo a parlare di reddito di cittadinanza, delle nuove folgorazioni su Imu sì-Imu no e intanto l'intero comparto dell'economia digitale, non ancora regolamentato a livello fiscale porta via alle casse dello Stato miliardi di euro di gettito.

Oggi, grazie al dibattito che abbiamo portato in Parlamento dal 2013, il problema è evidente a tutti, e dalle decisioni che si prenderanno, sia nel nostro Paese che in Ue, si capirà se prevarrà la strada delle imposte dirette o indirette e dipenderà anche la stessa idea di unione  fiscale che vogliamo in Europa". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, oggi all'università Roma Tre per il seminario su "Le decisioni di politica fiscale per il 2015".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI