NEWS

Pensioni: flessibilità a costo zero e collegato l.stabilità

11.09.2015

Roma, 11 set. (AdnKronos) - Flessibilità in uscita a costo zero per le pensioni, da introdurre con un collegato alla Legge di Stabilità. È il suggerimento avanzato con l'Adnkronos da Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio alla Camera, sulle pensioni.

Inizialmente attesa con la legge di Bilancio la flessibilità è stata infatti 'sfilata' dal menu della Finanziaria dal governo per evitare nuovi oneri sui conti pubblici.

"Penso che si possano costruire dei meccanismi a saldo zero superando le due rigidità dell'ordinamento attuale sia per chi vuole anticipare l'uscita dal lavoro sia per chi vuole restare", spiega Boccia.

Entrando nel dettaglio suggerisce di "permettere di andare in pensione anticipata a chi lo vuole con penalizzazioni e ritardando l'incasso dell'assegno, e consentendo di continuare a lavorare a chi lo desidera sempre con delle penalizzazioni, per esempio i contributi potrebbero andare alle casse pubbliche".

Dunque, spiega ancora, "un meccanismo che eviti rigidità in entrambi i fronti e a costo zero, e lo spazio per introdurlo potrebbe essere trovato in un collegato alla Finanziaria".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI