RASSEGNA STAMPA

Fassino ha usato parole di destra

13.10.2014

da Il Corriere della Sera

“Liquidare così la propria storia, facendo passare per conservatori Bersani e D`Alema, è ingeneroso”.

Presidente Francesco Boccia, non ha ragione Piero Fassino quando dice che il passato non torna? “Bersani e D`Alema avranno anche perso qualche battaglia, ma non hanno rinnegato i loro valori per il nuovismo e andrebbero rispettati. Ora invece c`è la corsa a fare i ventriloqui del caro leader”.

Fassino ventriloquo? “Meglio l`originale, è più equilibrato. Sul Parlamento che può chiudere sei mesi senza che nessuno se ne accorga ha fatto una battuta infelice”.

Non è vero che il Parlamento ha perso centralità? “Io difendo lo straordinario lavoro di Laura Boldrini, che lunedì scorso ha dato ai sindaci l`opportunità di confrontarsi in Aula con il governo. Quel che mi preoccupa è la visione di destra della società”.

Fassino di destra? “Quando afferma che le Camere hanno perso centralità perché il mondo è più veloce, dice una cosa di destra. Un uomo di sinistra dovrebbe guidare i cambiamenti anche quando il mondo va veloce e non fermarsi a dire che è tutto molto bello perché possiamo indossare i google glass”.

Teme che Renzi rottami la sinistra? “Perché non accada sto preparando un documento sul rapporto tra mercato e persona per l`assemblea del Pd, sul quale possono convergere Civati, Fassina, Cuperlo e altri. Se il cambiamento non lo prendi da sinistra, presto ci troveremo tutti allegramente più poveri”.

Non vorrà dire che è colpa del premier... “Questo racconto del nuovismo a tutti i costi si ferma alla superficie. E adesso, nella gara a chi è più renziano di Renzi, arriva anche Passino. Gli ricordo che D`Alema e Bersani, bollati dai nuovisti come conservatori, hanno gli stessi anni di militanza che ha lui. Mettere sulle persone il bollino di "usurato" è un gioco perverso”.

Ma lei non era nell`ala destra del Pd?  “Con D`Alema e Bersani non sono mai andato d`accordissimo, ma sento il dovere di difendere la storia comune della sinistra. I valori del Pd sono ancora quelli? Io sono rimasto lì, alla difesa della persona e non del mercato. Perché non parliamo più di equità fiscale? Perché nel Jobs act non c`è un meccanismo per far entrare la gente nel mondo del lavoro? Perché non c`è traccia dei nuovi lavori figli dell`economia digitale?”.

Lavora per la scissione? “La scissione no, ma quando gli orizzonti si dividono un`alternativa c`è sempre. Se non condivido il piano di Poletti non riesco a dire signorsì e proporrò modifiche alla delega. Voglio il confronto, se poi vado in minoranza mi adeguo”.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI