NEWS

La linea di Renzi ci porta ad elezioni anticipate

03.05.2018

(ANSA) - ROMA, 3 MAG - "La posizione dei renziani sul confronto con M5S porta al voto anticipato e paradossalmente Renzi asseconda la richiesta di Di Maio di voto immediato. Basta dirlo e spero ne siate consapevoli per poi assumervi la responsabilità di quest'altro passaggio sbagliato". Lo ha detto Francesco Boccia, esponente dell'a componente che fa capo a Michele Emiliano, intervenendo alla Direzione del Pd.

Boccia ha chiesto che la Direzione dia "una fiducia netta e chiara a Martina, nella speranza che fino all'Assemblea non venga delegittimato" da interventi come quello di Renzi domenica scorsa.

"Condivido la sua analisi cruda della sconfitta, e il dimezzamento degli elettori dal 2008 al 2018 non lascia spazio a elucubrazioni".

"È sbagliato il no a 5Stelle - ha aggiunto - rivendico la necessità e l’opportunità di un confronto con il primo partito del Paese che ha drenato la maggior parte de consenso proprio al Pd nei quartieri popolari e nelle aree di povertà. Mentre dobbiamo dire un 'no' ad una alleanza con centrodestra a guida Lega vista la nostra incompatibilità di valori con Salvini".

Quello di Renzi domenica in Tv "è stato un intervento scorretto fuori dai confini del partito e che però porta dritto alle elezioni. A questo punto ci vuole il coraggio di assumersi la responsabilità di andare al voto in queste condizioni a causa della linea di Renzi. non trattiamo con Di Maio, accettiamo però la loro richiesta di andare immediatamente al voto".

Nel caso di elezioni in autunno, occorrerà celebrare subito "un congresso vero partendo dalle tante sconfitte arrivando fino ad oggi".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI