NEWS

Sulla tutela del risparmio serve coraggio politico. Sistema pagamenti pubblico e ICloud di Stato non sono tabù

30.03.2017

Bitcoin pericolosi se non regolati

“La tutela del risparmio non può prescindere dalla relazione tra lo stesso risparmio e gli investimenti, relazione che è il cuore dell'economia di mercato e del benessere sociale. È evidente che in questo momento serve grande coraggio politico. Interessanti le proposte presentate a Firenze dal prof. Savona e dal gruppo di ricerca della fondazione Cesifin.

La problematica del rischio come tema entrale della protezione del risparmio impone risposte serie e rigorose sulla qualità delle informazioni, sulle relazioni tra i motivi dell'accumulo di risparmio e lo strumento usato e le stesse tipologie connesse alle diverse necessità degli investimenti. Il sistema di pagamenti pubblico rilanciato dalla ricerca merita al tempo della rivoluzione digitale del capitalismo la massima attenzione, come la necessità ormai non più rinviabile di un ICloud di Stato per proteggere i dati sensibili di noi tutti e della Repubblica.

Non possiamo rassegnarci al superamento degli Stati Nazione attraverso i bitcoin senza valutarne l'impatto devastante su società, economia e finanza”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, intervenendo al “Rapporto sulla Tutela del risparmio finanziario in Italia” organizzato a Firenze dalla Fondazione Cesifin, insieme, tra gli altri, al presidente della fondazione, Giuseppe Morbidelli, e al prof. Paolo Savona

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI