NEWS

Siamo al far west digitale

23.11.2016

(ANSA) - ROMA, 23 NOV - "Non c'è niente da fare, quando c'è di mezzo il profitto, i principi relativi a etica, equità e ridistribuzione non sono più valori condivisi. A dominare è ormai il capitalismo da far west, altro che digitale". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, a margine della discussione sugli emendamenti alla legge di bilancio in corso a Montecitorio.

"Il digitale migliora la vita delle persone, in questo caso, invece, si premiano solo i furbi. Sui diritti non ci possono essere mediazioni: o si garantiscono - dice Boccia - o si calpestano. Il far west digitale porta, invece, i furbi a farla franca.

Chi avrà il coraggio di mettere la faccia quando un finanziere entrerà in un bar per chiedere uno scontrino fiscale quando poi lo Stato autorizza un'evasione fiscale miliardaria? Non mi arrenderò mai all'idea che la modernita' non possa coincidere più con l'equità. Se non si interviene tempestivamente, la politica delle scorciatoie, ci porterà fuori strada".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI