NEWS

Su Sud necessario coordinamento politico. Pd governa mezzogiorno, responsabilità storica

07.08.2015

"Il Partito Democratico in questo momento governa tutte le regioni meridionali, ha una responsabilità storica senza precedenti. Dopo 25 anni di programmazione comunitaria sarebbe facile individuare errori, responsabilità e limiti. Oggi serve un passo in più: un forte coordinamento politico tra Cipe, Invitalia, programmazione regionale e fondi UE (prendendo atto che l'Agenzia per la Coesione così com'è ancora non funziona). Se ne faccia pure carico Palazzo Chigi, accentrando le decisioni, ma oggi serve una sintesi politica. Va chiarito il ruolo della Banca del Mezzogiorno, ancora oggetto misterioso,  ad esempio, e sul fondo centrale di garanzia dobbiamo ben chiarire cosa succederà con la privatizzazione di Poste".

Così Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera, parlando al Nazareno con i giornalisti al termine della direzione Pd sul Mezzogiorno.

"Il sogno dell'Italia unita del dopo guerra - ha continuato Boccia - si concretizzò con la realizzazione dell'autostrada del Sole. Oggi siamo di fronte a un'altra autostrada, quella della rete. Solo il percorrerla fino in fondo, ammodernando sia le infrastutture che i meccanismi mentali, farà avvicinare il Sud all'Italia e l'Italia all'Europa".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI