"I temi posti nel Referendum costituzionale interessano tutti i cittadini, a prescindere dall'appartenenza politica. Agli elettori della Lega, del M5S, di Forza Italia, di Sinistra Italiana e di tutti quei partiti che non hanno partecipato al voto in Parlamento ricordo che c'è anche l'opzione si-Referendum/no Renzi". Così Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera, in diretta a Omnibus, su La7.
"Come dimostrano le ultime vicende in sede europea, le battaglie personali non servono a nessuno. Quindi confrontiamoci sul merito delle regole di funzionamento della Repubblica. Io voterò sì e rispetto chi non la pensa come me se entra nel merito del confronto, ma se denigra e basta o dice voto No per mandare a casa Renzi, non rende un servizio al Paese e alimenta la cattiva politica”.
“Aggiungo, mettiamo di comune accordo prima in sicurezza il Paese, portando a termine la prossima legge di bilancio, e poi concentriamoci sullo spiegare meglio ai cittadini i contenuti del referendum costituzionale, che personalmente sosterrò, perché il dibattito politico spesso si ferma ai titoli, tralasciando i contenuti. Anch'io avrei voluto l'abolizione di una delle due camere, ma questa riforma è molto meglio dello stallo da cui veniamo e in cui il Paese è finito da due decenni. E quando si parla delle regole del gioco di tutti gli italiani sarebbe opportuno approfondire ogni aspetto".