NEWS

Tassa 25% a multinazionali del web? Strada maestra restano imposte indirette

06.05.2015

Superare concetto ‘stabile organizzazione’

“La proposta del sottosegretario Zanetti su una ritenuta alla fonte del 25% sui pagamenti a favore delle multinazionali con sede all’estero è condivisibile come lo era la proposta del PD del 2009, quando era segretario del partito Veltroni e Bersani responsabile economico. All’epoca, però, superammo il concetto di ‘ritenuta’ proprio per evitare un regime di anarchia fiscale nell’economia digitale. E, da lì, il lavoro su un’armonizzazione fiscale su scala europea.

È evidente che se la proposta del 25% dovesse andare in porto la sosterrò perché sarebbe un modo per recuperare gettito. Ma per combattere realmente l’elusione fiscale delle multinazionali del web resto convinto che la strada migliore sia lo spostamento della tassazione dalle imposte dirette a quelle indirette.

È questo l’unico modo per superare le asimmetrie fiscali presenti in UE in modo che in tutti i Paesi ci siano le stesse imposte indirette e si superi il concetto, diventato obsoleto al tempo dell’economia digitale, della stabile organizzazione”. Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI