NEWS

Intervenire sui privilegi delle multinazionali del web

07.03.2015

D'accordo con FNSI

"La proposta di Raffaele Lorusso, leader del sindacato dei giornalisti italiani è un'idea di buon senso, onesta, moderna, europea: in tutto il mondo il settore dell'editoria sta soffrendo per una cannibalizzazione dell'informazione che si sta dimostrando letale nel disinteresse degli Stati.

L'unica strada è appunto intervenire sui privilegi e sulle posizioni dominanti del mercato. Dobbiamo giustamente essere rigorosi sulla liberalizzazione delle professioni e delle attività produttive, ma per onestà non possiamo evitare sempre di affrontare il monopolio dei giganti del web. Una volta nel mondo comandavano le sette sorelle del petrolio. Ora sono quelle digitali.

Quella contro l'elusione fiscale delle multinazionali del web, per garantire alle aziende del settore di agire in un regime di concorrenza leale è una battaglia che in Parlamento portiamo avanti, in maniera trasversale, ormai da quasi tre anni. E di fronte al completo stravolgimento della catena del valore per molti settori economici non è più in alcun modo tollerabile l'immobilismo del governo italiano e delle istituzioni europee.

Uno Stato si dimostra all'altezza del suo compito quando non fa il forte con i deboli e il debole con i forti". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI