"Mi sembra il gioco delle tre carte. Il governo alla fine farà quello che Tria ha sempre provato a spiegare: inizierà a spendere i soldi degli italiani presi a debito per le modifiche alla legge Fornero e per il reddito di cittadinanza dopo il primo trimestre 2019. Fanno i forti a parole in Italia ma poi faranno le correzioni volute da Bruxelles con un giochino degno dei migliori giocatori delle tre carte: abbassano il deficit rinviando la spesa almeno di un trimestre.
Il nodo, però, è sempre lo stesso, non è il deficit il problema ma per cosa si utilizzano quelle risorse facendo fare agli italiani altri debiti. In questa legge di Bilancio non c'è nulla su investimenti o riduzione delle tasse su lavoro, ma solo possibili aumenti delle tasse locali e della spesa corrente. Così il Paese non riparte, siamo ancora in tempo per apportare modifiche in Parlamento.
Mi auguro che governo e maggioranza diano in queste ore segnali di apertura discutendo e approvando anche alcuni emendamenti del Pd e delle opposizioni su scuola, lavoro e investimenti". Così Francesco Boccia, deputato PD e candidato alla segreteria del Partito Democratico, in diretta a Radio Anch'io su Radio Uno.