Se restiamo fermi vincono populisti e anti euro
"Se vogliamo davvero rilanciare l'idea di Europa è arrivato il momento di passare dalla governance al government. I tempi per avere delle vere istituzioni europee, con un vero governo europeo e dei veri partiti sono ormai maturi. Il prossimo passo dovrà coincidere con l'elezione di un unico presidente del consiglio e un ministro dell'Economia della Ue in grado di guidare davvero l'Ecofin". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, nel corso del suo intervento al convegno "Parlamenti nazionali e Unione europea nella governante multilivello”, organizzato a Montecitorio.
"Per parlare veramente di Europa - ha aggiunto Boccia - la sola moneta unica non basta più, servono leggi comuni in tutti i paesi, uno stesso welfare e uno stesso fisco. La rigorosa disciplina dei vincoli di finanza pubblica si somma alla debolezza delle procedure di coordinamento delle politiche pubbliche. I poteri colegislativi del Parlamento europeo non funzionano e non possiamo ridurci a sperare che siano i triloghi Parlamento, Consiglio e Commissione a risolvere i problemi straordinari che la modernità ci presenta ogni giorno.
Se non facciamo scelte di politica forti e decise - ha concluso il presidente della commissione Bilancio - vinceranno solo i populisti e gli euroscettici".