NEWS

Se in Parlamento c’è la maggioranza non vedo nulla di male nel modificare l’Italicum

07.08.2016

Fuori luogo banchetti No alle feste dell'Unità 

(ANSA) - ROMA, 7 AGO - "Trovo fuori luogo" la questione dei banchetti per il NO alle Feste dell'Unità.

"Siamo un partito. Sulla riforma abbiamo investito tantissime energie politiche e culturali. L'impegno per la riforma è stato forte e chiaro. Il Pd è per votare sì al referendum. Sarebbe davvero bizzarro vedere banchetti in cui, invece, si dice il contrario". Cosi' Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio in un'intervista a QN su PD, Italicum e riforme.

"Se il Parlamento vuole, la legge elettorale può essere ancora modificata e non ci sarebbe nulla di male" ma non per accontentare una parte del PD perché "messa così la questione mi pare un po' rozza. Se in Parlamento oltre il 60% dei componenti è d'accordo sul cambio di rotta va bene. A giudicare da come la pensano Forza Italia, Lega e partitini direi di sì. Solo i Cinque Stelle, dopo averlo definito 'eversivo', ora difendono, goffamente, l'Italicum. Trovo poco opportuno però porre aut aut su temi come riforme costituzionali o legge elettorale. Parliamo di un referendum. O voti a favore o voti contro.

In ogni caso, inutile essere ipocriti, se la maggioranza del Pd dice sì, i numeri in Parlamento ci sono e sono abbondanti", dice tra l'altro.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI