NEWS

Rivedere bail in o coinvolgere Cdp

03.02.2016

(ANSA) - ROMA, 3 FEB - "La speculazione è l'anima del mercato. Non potendoci attaccare e speculare sul debito perché abbiamo l'ombrello protettivo della Bce, ci attaccano sui bond e sulle banche. A guadagnarci di più in questo momento sono i ribassisti che, non potendo speculare al rialzo, lo fanno al ribasso. Il nostro, voglio ricordarlo, è un sistema bancario solido, con alcune banche che vanno protette dalla speculazione e dal nervosismo dei mercati.

Questa impostazione sulla bad bank non è adeguata, dal Mef mi aspetto soluzioni nette, non escludendo anche il ricorso alla Cassa depositi e prestiti. Oggi le strade percorribili sono due: o si rivede il bail in o si coinvolge la CDP, anche a rischio di aprire una procedura di infrazione.

Il problema è stato a monte; come avevo suggerito più volte dal dibattito parlamentare sulla riforma delle popolari, avrebbe avuto più senso agire prima sulle sofferenze e sul consolidamento del sistema bancario e solo poi dare il via libera al bail in. Così non è stato e adesso dobbiamo affrontare le conseguenze". Così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, in diretta a Omnibus, su La7.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI