“Quando il ministro Padoan rassicura i risparmiatori sul ‘saranno salvaguardati’ vuol dire che se serve, il superamento del bail-in è nelle cose. Poi si discuterà a quali condizioni farlo. Io sulle banche sono stato e continuo a essere netto, perché non si possono fare giochi politici sulla fiducia dei risparmiatori. Sulle banche si è già discusso troppo.
Come ho avuto modo di ripetere più volte in Parlamento e nelle sedi istituzionali, per mettere in sicurezza il nostro sistema bancario erano, sono e saranno necessari tra i 15 e i 20 miliardi; 4.5 sono già compresi nel fondo Atlante, ne servono altri 15 per ricapitalizzare quelle banche che il mercato non ricapitalizzerebbe e garantire lo smaltimento degli NPL. È necessario ribadire, anche in sede UE, che siamo disposti a usare Cassa Depositi e Prestiti entro ogni limite possibile e la partita si chiude.
La volatilità del mercato dipende dalle incertezze. Così come dimostrato da Draghi sui debiti sovrani, quando c’è un ombrello protettivo che funziona, scompaiono i timori e le paure”. Così Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio della Camera, in diretta a La Bussola, su RaiNews 24.