(ANSA) - BARI, 01 LUG - "La legge elettorale non è una priorità. Credo invece lo sia fare il congresso del Partito Democratico". Lo ha detto l'onorevole Francesco Boccia, presidente della Commissione Bilancio alla Camera, parlando oggi a Bari con i giornalisti a margine della presentazione delle attività della Scuola di Politiche di Enrico Letta.
"Prima facciamo il congresso, prima ci capiamo, ci confrontiamo sulle diverse posizioni e prima - ha spiegato Boccia - evitiamo di fare disastri. Poi ai 5 Stelle che ci criticano consiglio ogni tanto di fare qualche congresso per evitare di prendere ordini da Casaleggio ed associati, che è una straordinaria società di consulenza".
"Voglio - ha aggiunto - che il mio partito semplicemente si occupi del bene collettivo. Rifuggo da tutti quelli che vogliono costruire una legge elettorale in funzione del proprio risultato elettorale. Evitiamo di fare gli errori che sono stati fatti in passato. L'Italicum alla fine è stato approvato con una mediazione. Che fosse utile e opportuno consentire a più aggregazioni i mettersi insieme, come avviene oggi nei Comuni con gli apparentamenti era chiaro".
"Non mettere questa opzione e' stato - secondo Boccia - un errore, l'ho detto allora e lo ribadisco oggi, pur avendo accettando quella mediazione. Se questa ora è una soluzione per ricompattare tutti e c'è una grande maggioranza in Parlamento, anche oltre i confini del Pd, che ben venga. Come è noto sono stato contrario ai capilista bloccati, ma questo è altro discorso. Detto questo - ha concluso Boccia - non credo la legge elettorale sia una priorità, mentre credo lo sia fare il congresso del Pd".