NEWS

In legge di stabilità sosteniamo gli ecobonus sulla casa ma dubbi sui mobili

27.11.2015

Risparmiati 2 miliardi di importazione petrolio e 18 milioni tonnellate CO2

"Le politiche nazionali per l'efficienza energetica hanno consentito un graduale risparmio di importazione di petrolio e gas che inizia ora a dare i suoi frutti più evidenti. Siamo ad almeno 2 miliardi di minori importazioni di gas e petrolio all'anno e abbiamo evitato, secondo le valutazioni fatte da Enea, almeno 18 milioni di tonnellate di produzione di CO2. Gli ecobonus hanno toccato oltre 2 milioni di famiglie che hanno investito almeno 22 miliardi di euro per riqualificare energeticamente le abitazioni degli italiani negli ultimi 7 anni". Così Francesco Boccia presidente della Commissione Bilancio della Camera, alla vigilia della scadenza degli emendamenti per la legge di Stabilità 2016, interviene nel confronto presso le Vecchie Segherie di Bisceglie con la Sottosegretaria all'Ambiente, Silvia Velo, e il Presidente di Confindustria Bari-BAT, Domenico De Bartolomeo, auspicando un sostegno della maggioranza sulle politiche connesse all'edilizia sostenibile.

"La strada è quella giusta e va rafforzata " ha continuato Boccia davanti alla platea di costruttori pugliesi.

Il Presidente della Commissione Bilancio non ha, poi, risparmiato qualche stoccata agli incentivi che si trasformano in metadone per l'economia: "Meglio insistere su questa e spingere su forme di incentivazione all'acquisto della prima casa moderna ed efficiente sul piano energetico che spendere in mille rivoli le poche risorse disponibili. Confesso, da questo punto di vista, forti riserve sugli incentivi aggiuntivi sui mobili. Erano sufficienti quelli esistenti. Vorrei che gli italiani comprassero prima la casa e poi i mobili e non viceversa".

"Oltre la crisi ci siamo già, ora dobbiamo insistere sulle strade che certificano un interesse collettivo. Sul tema dell'efficienza energetica l'Italia ha raggiunto già il 20% dell'obiettivo di efficienza previsto nel 2020".

"Sosterrò convintamente - ha concluso Boccia - la proposta della sottosegretaria Silvia Velo e della commissione Ambiente, presentata qui alle Vecchie Segherie, per l'estensione degli eco bonus anche per i condomini. La proposta è stata tradotta in un emendamento alla legge di Stabilità, i cui termini di presentazione sono scaduti da qualche ora. Martedì inizieremo l'esame in commissione Bilancio e sono certo che la proposta della sottosegretaria Velo troverà molti sostenitori".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI