NEWS

Stabilità, modello base o accessoriata? Speriamo in curva ci sia l'abs

16.10.2015

Su Sud e Spending aiutare in aula il Governo

"Per trascinare il Paese oltre la media della crescita europea servirebbe una manovra super accessoriata". Risponde così Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera, dal palco di Nardò (Lecce), nel corso dell'iniziativa del Pd su "Riforme e Sud", ad una domanda specifica sulle legge di stabilità varata dal governo.

"Per correre veloce serve incentivare lo sviluppo nel mezzogiorno. Ma per non ricadere negli errori del passato di deficit su deficit, serve correre tanto ma con l'abs. E l'abs del Bilancio si chiama: tagli alla spesa. Serve una vera Spending.

Sul sud servirà un grande contributo in Parlamento perché mi pare che il modello base della legge di stabilità sul mezzogiorno sia un po' carente. Ridadisco un concetto: la decontribuzione per i neoassunti del 2015 ha funzionato e può funzionare alle stesse condizioni per il mezzogiorno fino al 2020. Ma bisogna avere il coraggio di rendere i diritti al sud automatici, questo vale per chi assume, per chi investe e per chi fa ricerca. Mi auguro che la classe dirigente democratica del mezzogiorno tiri fuori un minimo di coraggio per sostenere la svolta vera di cui abbiamo bisogno".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI