NEWS

Italicum, il tempo per mediare c'è

11.04.2015

Nel Def limite è a luglio; si torni a Senato elettivo

(ANSA) - ROMA, 11 APR - "Dobbiamo chiederci se rispettando i tempi possiamo trovare delle soluzioni. Nel Piano nazionale riforme contenuto nel Def mi risulta che Renzi abbia scritto che la legge elettorale va approvata entro luglio: diamoci quel termine, ma facciamo una modifica che non consenta a nessun uomo solo al comando di decidere la classe dirigente". Intervistato da Repubblica, il deputato Pd Francesco Boccia sottolinea così come ci sia ancora tempo per continuare a discutere sull' Italicum.

"Ci sono mediazioni possibili: ad esempio, tornare al Senato elettivo. Poi c'è un secondo tema che merita un confronto ulteriore: che Paese siamo? Se non siamo davvero un Paese bipartitico, per la presenza di forze come il Movimento 5 Stelle, con l'Italicum rischiamo di ritrovarci più frammentati di prima".

"Io - continua il presidente della Commissione Bilancio della Camera - dirò queste cose al gruppo mercoledi' e penso che quello sara' l'ultimo luogo dove fare una mediazione. Se ci sarù una maggioranza schiacciante contro la linea della minoranza, ne prendero' atto. Ma deve essere chiaro che le prove di forza non funzionano. Il Pd ha tante anime, anche nel Paese: una forza riformista nuova deve essere in grado di tenerle insieme".

L'ipotesi di un voto di fiducia? "Penso che non sia opportuno". "Discutiamo un giorno in più, ma evitiamo strappi. Anche chi minaccia di non votare sbaglia, bisogna fare tutto quello che e' nelle nostre possibilità per trovare una soluzione rispettando i tempi".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI