“Queste piazze sono l'essenza del fare politica, piazze che rappresentano la libertà, piazze di speranza, di sogni, piazze di futuro. La Puglia di oggi è libera e aperta e vuole rimanerlo. Queste piazze lo dimostrano con passione. Non torneremo indietro, ma completeremo la rivoluzione di questi anni con Emiliano, Vendola e milioni di pugliesi che amano profondamente questa nostra bellissima terra. La speranza oggi ha vinto sulla rabbia e le paure alimentate da Salvini e Meloni, gli stessi che vogliono distruggere l'Europa e portare fuori l’Italia. Noi non glielo permetteremo. La Puglia, i pugliesi non glielo permetteranno.
A tutti gli elettori che sostengono il Governo Conte chiedo il coraggio di votare per i candidati di centrosinistra che si oppongono alle destre. Il mio appello a tutti, indistintamente dal partito di appartenenza, è di evitare che "le lezioni della vita non dobbiamo impararle solo quando non ci servono più" per dirla alla Oscar Wilde.
Votare un candidato diverso da quello del PD e del centrosinistra finirà per far vincere il candidato di Salvini; poi non sarà più possibile tornare indietro. In Puglia vale per Fitto, ma è così per tutte le altre Regioni e città italiane. Quello che non sono riusciti a fare per mancanza di coraggio i gruppi dirigenti lo facciano gli elettori votando uniti contro la destra.
Ricordiamolo a tutti nelle prossime ore: in Puglia ogni voto non dato a Michele Emiliano è un voto dato a Salvini e Meloni, non esistono terze vie.
Buon voto a tutti!”.
Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.