“In Puglia la scelta non è solo tra due modelli di governo o tra due modi di pensare, ma tra passato (Fitto) e futuro (Emiliano), tra conservazione di un mondo di privilegi che non esiste più (Fitto) e volontà di dare ai nostri figli e a tutte le generazioni non più solo una speranza ma una certezza (Emiliano). Speranza e voglia di libertà ci hanno guidato in questi anni di rivoluzione pugliese. Le nostre speranze hanno vinto sulle paure che alimenta la destra e vinceranno ancora. La Puglia è una terra aperta e libera; in questi anni abbiamo innaffiato e irrobustito le radici che lasciamo in eredità ai ragazzi di oggi... sempre più pugliesi e sempre più orgogliosi di essere europei.
La prova del buon governo del PD è nelle facce, nei nomi e nelle storie delle migliaia di giovani che ormai da qualche anno tornano in Puglia dopo essere andati fuori; tornano a casa perché trovano quel mix bellissimo fatto di storia e modernità, radici e innovazione tecnologica, cultura e voglia di impresa; integrazione, solidarietà, l’amore per il Mediterraneo e la nostra terra sono la nostra forza in più.
Da pugliese vi dico: non fermiamo il cambiamento, non torniamo indietro di vent'anni. Con il Partito Democratico, con Michele Emiliano #lapugliacelafa”.
Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.