“La serata si chiude tra Barletta e Canosa: un dibattito molto partecipato all'Auditorium del Liceo scientifico Cafiero sulla ripresa delle attività scolastiche in sicurezza, con il candidato PD al consiglio regionale, Ruggiero Mennea, e un passaggio al circolo PD di Canosa.
La politica è impegno senza sosta; non è uno show come tentano spesso di trasformarla i leader della destra. L’impegno politico coincide con la vita di comunità, è una partecipazione civica, una vita che i circoli e i militanti PD rendono migliore con la loro passione. La politica è confronto e ascolto; a maggior ragione vanno ascoltate le ragioni di chi la pensa in maniera diversa da noi.
Stiamo uscendo da una grave crisi sanitaria, la nostra sanità è stata messa a dura prova, l’abbiamo difesa e rafforzata e oggi è la nostra forza. Ci ha fatto rendere conto, soprattutto a chi in questi anni lo aveva dimenticato, di come la salute sia un diritto universale non negoziabile. Sanità e scuola per il PD vengono prima di ogni vincolo di bilancio.
Non garantiamo che non ci saranno positivi nella scuola perché, purtroppo, fino a quando il Covid-19 esisterà potrà capitare, ma quello che garantiamo è che scatteranno immediatamente interventi sanitari per mettere in sicurezza le classi e le scuole.
Nel dibattito di Barletta abbiamo ribadito che la scuola sta ripartendo in sicurezza per alunni, famiglie, insegnanti e personale; sulla sicurezza sanitaria chiediamo a tutti di dare una mano al Paese e, per una volta, di non usare la scuola per la lotta politica. La scuola è la casa di tutte le famiglie.
Nei vari confronti fatti oggi abbiamo ribadito come sia necessario aprire un confronto laico, senza tabù anche sulla necessità di utilizzare le risorse europee del Mes sulla sanità.
Subito dopo le regionali dobbiamo dare certezze di risorse pluriennali alla sanità italiana così come propone il Partito Democratico”.
Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.