Il PD, partito europeista, dà stabilità all’Italia
“Stamattina ho visitato la redazione dell’Agenzia di stampa DIRE
una redazione molto giovane e ben radicata su tutto il territorio nazionale. Ci siamo confrontati con il direttore Nico Perrone sul progetto di autonomia differenziata e la proposta di finanziare i Lep attraverso le risorse del Recovery Fund, sulla scuola che riprenderà a settembre a pieno regime, sui trasporti e le regole di distanziamento sociale e sul Referendum sul taglio dei parlamentari.
Il PD è un partito serio, ha votato SÌ al taglio dei parlamentari ma questa riduzione ha senso solo se ci sono le modifiche correlate: dall'adeguamento del numero dei grandi elettori per la nomina del Presidente della Repubblica, alla nuova legge elettorale, perché se non si fa nulla le piccole Regioni rischiano di veder ridotta la propria rappresentanza. 
Per questo il Partito Democratico sta chiedendo che si passi dagli accordi firmati ai fatti. Il segretario Zingaretti chiede il rispetto dei patti e mi auguro che le forze politiche di maggioranza siano conseguenti, a chi ha sancito un patto di maggioranza chiedo di rispettarlo, alle opposizioni un'esortazione a confrontarci”.
Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.