Dopo la prima tappa dal Consiglio regionale del Veneto, oggi abbiamo tenuto la Conferenza Unificata e la Stato-Regioni dalla sede della Regione Puglia.
Durante il lockdown abbiamo sempre fatto una sintesi delle esigenze territoriali, anche nei momenti drammatici, e questo lavoro con il presidente del Consiglio vogliamo farlo anche per il Recovery plan.
Ci sarà un coordinamento permanente con le Regioni e con gli Enti locali, vogliamo raccogliere le istanze da tutti i territori, poi sarà come sempre il Parlamento a dire l'ultima parola, ma la leale collaborazione tra i diversi livelli dello Stato consiste in questo.
Abbiamo lavorato in questo modo in questi quattro mesi perchè la leale collaborazione che ci ricorda il presidente Mattarella è un passaggio fondamentale nella nostra Costituzione.
***
Dalla Conferenza unificata, oggi dalla sede della Regione Puglia, via libera al decreto Isole minori:
- 14,5 per il 2020
- 14 per il 2021
- 13 per il 2022
Un totale di 41,5 milioni previsto dal decreto degli Affari regionali approvato oggi in Conferenza unificata.
Tra le isole destinatarie dei fondi ci sono le siciliane Pantelleria, Lampedusa, Linosa, Lipari, Vulcano, Ustica, Marettimo, Alicudi, Filicudi, Stromboli, Favignana, Levanzo, Salina; le isole Tremiti in Puglia; le laziali Ponza, Palmarola, Ventotene; le sarde San Pietro, Sant'Antioco, La Maddalena, Caprera, Budelli, Asinara; le toscane Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri, Capraia; le campane Capri, Ischia, Procida; la lombarda Monte Isola e le liguri Palmaria e Tino