NEWS

Dobbiamo essere orgogliosi della coesione sociale italiana

18.07.2020

Ieri sera ho partecipato al dibattito al Magna Grecia Awards con Fabio Salvatore e con il direttore di Fanpage.it Francesco Piccinini, premiato dall’organizzazione.

Le prospettive del governo nel post Covid-19; il futuro del Paese che riparte dalla forza dei territori, protetti dall’unità delle istituzioni e dalla coesione sociale, pilastro indistruttibile della Repubblica; l’Italia dei diritti universali da tutelare a partire da scuola, sanità, ambiente e lavoro; a margine, però, non è stato possibile sottrarsi dalla domanda sull'alleanza sì/no alle regionali con il M5S.

La speranza, come diceva Sant'Agostino, ha due figli: lo sdegno e il coraggio. E il coraggio in questo caso ci serve tanto e per cambiare le cose. Noi aspetteremo, abbiamo pazienza. Li aspetteremo anche dopo il voto, anche se i loro gruppi dirigenti non dovessero comprendere in tempo le ragioni di un'alleanza che va oltre le ambizioni dei singoli. L'alleanza con il M5S è nata per rafforzare l'Italia in Europa e dare una nuova anima sociale a un Paese in grado di garantire diritti universali in un mondo moderno e aperto.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI