Stiamo rientrando da una visita istituzionale in Umbria; a Roma come a Perugia serve collaborazione massima tra maggioranza e opposizione su Covid-19.
Quando si parla di salute, scuola, ambiente e lavoro il punto di vista di chi vive in trincea sul territorio è sempre fondamentale. Per le misure che il governo inserirà nel Recovery Plan a settembre, così com'è stato molto utile il confronto con le parti sociali e le associazioni di categoria durante gli Stati generali, nello stesso modo servirà un raccordo permanente con le Regioni e gli Enti locali e il loro punto di vista sulle priorità. Sul Covid-19 maggioranza e opposizione a Roma in Parlamento, così come a Perugia in Consiglio Regionale dell’Umbria, hanno il dovere di rispettarsi reciprocamente e di condividere la diagnosi sul Paese.
Poi ci si potrà dividere sulle terapie sociali e economiche come è normale che avvenga in democrazia, ma avere un punto di vista condiviso sulla condizione generale e sugli orizzonti, sarebbe un bel segnale di crescita delle classi dirigenti di fronte alle esigenze degli italiani