Polignano ha dimostrato che la nuova normalità anche nelle grandi manifestazioni ci può essere, con i partecipanti più distanti, tutti con le mascherine e rispettando le regole. Questo festival è il simbolo di un Paese che non si è mai fermato, che ha aiutato in ogni momento chi era in difficoltà.
Fino a quando non arriverà il vaccino dovremo vivere così ma non dobbiamo rinunciare alla nostra vita. La nostra è una bella Italia, che ha protetto la vita e la salute, che tre mesi fa era considerata un pericolo assoluto nel mondo e oggi è considerato il Paese più sicuro dal punto di vista sanitario. Non è un successo di una parte politica o del Governo, è un successo degli italiani. Oggi mentre la pandemia registra i numeri più drammatici e gravi ovunque a partire dall’America del Nord all’America latina, in Italia si registrano pochi casi e la sicurezza delle reti sanitarie ci fa bloccare immediatamente anche piccoli focolai. E di questo ne siamo orgogliosi.
Stasera sono nella mia Puglia, una terra sicura e aperta, solidale e bella. La Puglia è stata ancora una volta un modello di efficienza e di dimostrazione del riscatto più bello del Sud.
Grazie a tutti i pugliesi che hanno lavorato per questa ripartenza. Un grazie speciale a infermieri e medici che dalla nostra terra mi hanno raggiunto nei mesi scorsi a Pratica di mare e con un trolley fatto in fretta sono venuti da volontari nelle regioni del nord più colpite. Questo è il sud, questa è la Puglia!