NEWS

Fare una passeggiata non è vietato, ma è meglio stare a casa

12.03.2020

(ANSA) - ROMA, 12 MAR - "Faccio un appello, in questi 15 giorni diamo una spinta forte al contenimento del contagio. Più stiamo in casa e meglio è. Non si poteva fare una norma che vietasse di uscire per un giro del palazzo, per la spesa, per portare fuori il cane, ma andare a cena da amici è assolutamente sconsigliabile. La passeggiata al parco si può fare, ma già a correre si mettono in difficoltà gli altri. Meglio se restiamo in casa.

Chiedo ai ragazzi di stare a casa e fare i compiti ogni giorno. È vero che la scuola ha le attività sospese ma è anche vero che tutte le scuole stanno facendo uno sforzo straordinario mettendo schede su piattaforme e indicando un programma. Italia sta diventando un modello per il mondo".
Così il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, alla Vita in Diretta su RaiUno.

“Vedere le nostre città vuote è un colpo al cuore ma ti fa sentire orgoglioso degli italiani perché è evidente che c’è stata la reazione del paese. C’è stato un crollo del 90% dei passeggeri sui trasporti locali, e quel 10% che si muove è per servire l’altro 90%, questo non dobbiamo dimenticarlo.

"Le filiere di sanità e alimentare – ha aggiunto - restano aperte perché sono necessarie, il cibo va prodotto e distribuito", così come i farmaci e le attrezzature sanitarie. Non si può chiudere tutto, perché se si spegne la luce c’è il buio. Si spegne il Paese. Alcune filiere devono continuare a funzionare, tutelando sempre i lavoratori”.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI