NEWS

Caos tra Lezzi e Lega su Sud e autonomie

20.06.2019

"La vicenda politica di queste ore, esplosa con l'emendamento della leghista Comaroli, prima approvato dalla maggioranza e poi soppresso due giorni dopo a causa della reazioni pubbliche e della marcia indietro sul testo della Ministra Lezzi, danno il senso del caos totale che regna nella maggioranza Lega-M5S". Così Francesco Boccia, deputato e economista PD, intervenendo in commissione Bilancio e Finanze sul decreto Crescita.

"Le competenze del ministero del Sud sul Fondo di Sviluppo e di Coesione per il periodo 2021-2027 sono state utilizzate per 48 ore come possibile merce di scambio tra Lega e M5S per i decreti sulle autonomie. Prendiamo atto oggi nelle Commissioni congiunte Bilancio e Finanze che la Ministra Lezzi ribadisce che non c'è alcun via libera ai decreti sull'autonomia. Insistiamo, però, nel chiedere alla ministra del Sud se ritiene, come noi, che prima di variare i decreti sull'autonomia non sia assolutamente necessario definire prima i livelli essenziali delle prestazioni in tutto il Paese.

Oggi si è consumata a Montecitorio l'ennesima brutta pagina politica di questo governo sempre più debole e caotico - insiste Boccia -. Per due giorni erano state cancellate le competenze del Ministero del Sud sul FSC, ad insaputa della stessa Ministra, ma con il parere dei suoi compagni di partito e la regia della Lega. Non ci sono altri commenti da fare. In questo caos totale, ribadiamo che non consentiremo alcuno scambio Lega-M5S basato su Autonomia e Fondo di Sviluppo e Coesione".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI