FCA lungimirante e generosa
“La mancata fusione Fca-Renault è una grande occasione persa per il governo francese e per l’Europa intera. Non voglio pensare che la trattativa sia saltata in maniera irreversibile e per questioni che nulla hanno a che fare con le strategie globali e le politiche industriali che due gruppi così hanno il dovere di perseguire per quello che rappresentano. Mi auguro ci possano essere ancora le condizioni per portare avanti il dialogo.
La partita oggi, nel mercato dell’auto ma non solo, si gioca sui grandi numeri e su una competizione a tutto tondo, la Francia o l’Italia da sole non possono farcela. La fusione FCA-Renault avrebbe consentito all'Europa di giocare con un'alleanza strategica americana portata in dote da FCA e quella giapponese presente in Renault alla pari con i cinesi e i primi gruppi al mondo.
I vertici di FCA sono stati lungimiranti e generosi. Spero possano insistere ancora e ritrovare le motivazioni per riprovarci. Se Macron, facendo saltare la trattativa, pensa di salvare qualche sito industriale francese riscoprendosi sovranista potrà forse essere rieletto nel breve termine ma farà un danno a quegli stessi siti, a Renault, alla Francia e alla stessa Europa. Vicenda surreale anche per la totale assenza del governo italiano". Così Francesco Boccia, deputato e economista PD, in diretta a Studio24 su Rainews24.