(ANSA) - ROMA, 18 APR - "Ministro Tria, forse e' vero come diceva George Bernard Shaw 'che se tutti gli economisti confrontassero le loro teorie, non raggiungerebbero una conclusione' ma ci saremmo aspettati almeno uno straccio di idee, una rotta, un'indicazione da parte sua che è abbastanza solo nel governo nel fare analisi economiche. Invece niente". Così Francesco Boccia, deputato Pd, intervenendo in aula per il gruppo del Partito Democratico, nel corso della discussione generale sul Def.
"Avete presentato al Parlamento un Def senz'anima. Almeno nel Piano nazionale di riforme, dove con le parole potevate abbondare, ci saremmo aspettati - prosegue - di leggere un'idea di Paese. E' emersa l'assenza di un progetto comune Lega-M5S per l'Italia. Non c'è nessuna preoccupazione per il bene pubblico, per la qualita' della vita, dell'idea di società, nessuna idea dell'Italia in Europa. Nulla sulla scuola, sul Mezzogiorno, sull'ambiente, sul lavoro o sulla società digitale. Il governo Conte con questo Def conferma che all'inizio stava insieme per convenienza e ora per disperazione. Comprate solo tempo".
"Un Def programmatico senza un programma ancora non si era mai visto. L'economia - conclude Boccia - non riguarda numeri grigi e impersonali ma la vita di ogni giorno. Riguarda il futuro, perchè è lì che vivremo le nostre vite. Futuro che questo governo sta disegnando solo con nuovi debiti sulle spalle dei giovani".