“Mi auguro che il governo non voglia ricorrere a nessuna scorciatoia: ci attendiamo che nel Def 2019 venga scritto nero su bianco il dato programmatico, presentarsi con il solo dato tendenziale sarebbe come certificare la fine anticipata del governo Lega-M5S.
Il Parlamento e il Paese hanno il diritto di conoscere le azioni di politica economica che il governo Conte intende realizzare; nel Def vanno inseriti numeri e azioni, non si può giocare con i conti dello Stato. Nel governo, dopo un anno, non si intravede ancora una visione di lungo termine ma solo slogan, frasi ad effetto e provvedimenti tampone che fanno solo altri danni, così come è avvenuto sul lavoro. Non vengono mai in Parlamento a parlare di futuro, di investimenti pubblici o di azioni che sviluppano economia endogena.
Lo stesso Tria, dicendo che la crescita è pari a zero, sta prendendo atto, tra le righe, che la rotta intrapresa è sbagliata, ora vedremo cosa scriveranno nel Def con i dati programmatici". Così Francesco Boccia, deputato PD, in un’intervista a Radio Radicale.