NEWS

Alle prossime europee o si rilancia l’Europa o implodiamo

26.03.2019

Serve coraggio con liste forti

“Abbiamo bisogno di infrastrutture europee, reti e tecnologie europee, cloud europei. Abbiamo bisogno di Building Europe, proprio come recita il titolo del convegno di oggi, di costruire l’Europa con lo stesso fisco, lo stesso welfare, la stessa difesa, gli stessi salari.

La confederazione tra Paesi diversi oggi non basta più, dobbiamo rafforzare l’Europa e creare una federazione di Stati in grado di competere con la sfida lanciata dai grossi colossi come USA, Cina e Russia.

Ma per far questo serve coraggio. Le prossime elezioni europee saranno lo spartiacque perché si scontreranno due visioni totalmente alternative: chi, come i sovranisti, tenterà di amputare l’Europa, rischiando però di farci implodere tutti quanti, e chi, come il Partito Democratico guidato da Nicola Zingaretti, si batterà per rilanciare l’Europa andando oltre la confederazione ormai in crisi.

Servirà coraggio sui temi sociali e liste forti. Il PD sarà all’altezza della sfida”. Così Francesco Boccia, deputato PD, intervenendo al seminario “#CostuireEuropa - #BuildingEurope” organizzato a Palazzo Theodoli da Vision&Global Trends.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI