(DIRE) Roma, 5 dic. - "Fidarsi politicamente di Renzi è un ossimoro, stimo Marco Minniti e capisco il suo imbarazzo". Lo dice Francesco Boccia, deputato Pd e candidato al congresso, a margine di un convegno alla Società Dante Alighieri. "Io spero che Renzi resti nel Pd e dia una mano a questa comunità straordinaria a ritrovarsi, dubito che questo accada".
Tornando al dibattito sulla manovra, Boccia attacca: "Siamo nella prima settimana di dicembre, c’è un presidente del Consiglio che tratta con l'Europa, due ministri che decidono le sorti del governo al posto del premier e non si capisce chi fa la trattativa con chi e intanto balliamo tra il 2,4% e il 2,1%" di deficit. Il problema, insiste, "come abbiamo sempre detto non era cosa facciamo con il rapporto deficit/ pil, ma cosa facciamo con i soldi degli italiani.
Ho capito che finirà con il gioco delle tre carte: diranno che si fa il reddito di cittadinanza e la modifica della Fornero iniziando più tardi. Il calendario 2019 per il governo Lega-M5s non avrà 12 mesi ma 8 o 9 mesi. Questa è la grande innovazione del governo del cambiamento: ha cambiato il calendario".