(ANSA) - ROMA, 4 DIC -"Abbiamo proposto in legge di Bilancio di portare l'Iva al 5% per latte in polvere e liquido per neonati, prodotti alimentari per l'infanzia, pannolini e assorbenti perché è una battaglia parlamentare di civiltà. Per giorni ci avete detto che avremmo trovato una soluzione e, invece, oggi ci dite che la risposta è No.
Nonostante le vostre dichiarazioni roboanti a favore della riduzione del costo di prodotti così necessari e così obbligatori per la spesa di milioni di famiglie, e in particolar modo per la spesa delle donne, oggi il governo Lega-M5S ha detto di NO, respingendo la proposta". Così Francesco Boccia, deputato PD e candidato alla segreteria del Partito Democratico, durante il suo intervento in commissione Bilancio per l'esame della manovra.
"Si perde così un'occasione straordinaria - prosegue - per dare un segnale forte di sostegno ai costi della vita quotidiana di milioni di famiglie. Personalmente continuerò a battermi ininterrottamente su questo tema di civiltà. Pannolini, latte per neonati e assorbenti sono acquisti obbligati e devono costare molto meno. Lo Stato ha il dovere di abbassare l'Iva e portarla dal 22 al 5%".