NEWS

Serve un intervento choc sul cuneo fiscale

30.11.2018

Il reddito di cittadinanza una sciocchezza, aumenterà lavoro nero

(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Il reddito di cittadinanza? È una grande sciocchezza: aumenterà solo il lavoro nero, e in Campania ho incontrato cittadini che stanno per divorziare al fine di avere diritto all'assegno. Il tema vero è come creare nuovo lavoro, e come aiutare chi lo ha perso a ritrovarlo". Lo dice al Sole 24 Ore, Francesco Boccia, Pd, ex presidente della commissione Bilancio della Camera, secondo cui serve piuttosto un intervento choc sul cuneo fiscale.

"La riduzione strutturale del cuneo fiscale - spiega - deve essere la priorità per il nostro Paese. Attraverso l'abolizione totale dell'Irap e attraverso la leva della decontribuzione piena, che ha funzionato bene e che è stato un errore dei governi Pd non confermare negli anni successivi". "Il problema - afferma anche analizzando gli effetti del Jobs act - non è la reintroduzione o meno della reintegra.

Bisogna piuttosto rafforzare l’indennità di licenziamento, anche tenendo conto della recente sentenza della Corte costituzionale a riguardo che ha bocciato la fissazione rigida dell’indennità prevista dal Job act. E soprattutto bisogna rafforzare gli ammortizzatori sociali e avviare le politiche attive del lavoro per accompagnare il lavoratore che ha perso il posto a trovare una nuova occupazione.

A mio avviso il Jobs act ha il limite di non interpretare la trasformazione del lavoro digitale e di non intercettare il caporalato digitale. E resto dell'idea che serva una tassa sulle multinazionali del web".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI