NEWS

Rousseau parla politichese, li sfido sulla trasparenza

25.11.2018

(ANSA) - ROMA, 25 NOV - "Mi sarei aspettato una risposta di merito, invece Rousseau come un politico navigato risponde parlando di condannati da non candidare, di stipendi e rimborsi. Io, invece, avrei voluto una risposta sugli algoritmi di voto, sul loro concetto astratto di trasparenza, sul codice sorgente e su tante altre cose di cui parleremo il 15 dicembre a Roma alle Officine Farneto per un vero e proprio Hackaton per il Pd.

Metteremo in discussione il nostro vecchio concetto di partecipazione del PD e spiegheremo perché l'approccio Russeau non è la strada da seguire". Così Francesco Boccia, deputato PD e candidato alla segreteria del Partito Democratico, risponde su Facebook al post di Rousseau sul Blog delle stelle. "Ogni sviluppatore software - prosegue Boccia - potrà scaricare e visionare il nostro codice del sistema, cosa che oggi è vietata per Rousseau.

In piena filosofia open-source, apriremo alle contribuzioni esterne e a chiunque potrà implementare e proporre nuove funzionalità da integrare al sistema. I militanti non saranno dei semplici utilizzatori di un mezzo ma contribuiranno, in maniera totalmente democratica, al miglioramento dello stesso. Mai più commentifici e votazioni di dubbia validità. Ma un'esperienza utente inedita che riscriverà il modo di collaborare online nei processi ideativi e decisionali. Il Pd, come una startup, ricomincia da zero ma dicendo anche la verità su Rousseau". (ANSA).

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI