(ANSA) - ROMA, 20 NOV - "Abbassiamo l'aliquota Iva dal 22 al 5% per i prodotti per neonati e per quelli igienico-sanitari femminili. Così come avviene in tanti altri Paesi devono essere considerati come prodotti essenziali e va quindi ridotta l'aliquota. Mi auguro che da parte del governo e della maggioranza possa esserci la disponibilità ad approvarlo". Così Francesco Boccia, deputato PD e candidato alla segreteria del Partito Democratico, a margine della seduta della commissione Bilancio.
"Applicare aliquote Iva ridotte a latte in polvere, pannolini e assorbenti è una battaglia sacrosanta, iniziata nella scorsa legislatura con Pippo Civati e ho voluto riproporla in questa legge di Bilancio - prosegue Boccia - anche per lui che ne aveva fatto una battaglia di civiltà da me sempre condivisa.
Sono tanti i colleghi del Pd che, a vario titolo e con emendamenti puntuali e differenti, insistono sulla riduzione dell'aliquota Iva sui beni oggi considerabili di assoluta necessità. Vedremo se il governo sarà conseguente con le promesse propagandate. Il Pd insisterà in commissione fino all'ultimo voto".