Roma, 26 ott. (AdnKronos) - "Basta con le risse quotidiane, oggi per la maggioranza Lega-M5S è il turno di Draghi. Il presidente della Bce ha solo messo in guardia tutti dalla rissa continua e permanente tra istituzioni italiane ed europee auspicando una mediazione che serve a tutti". Così Francesco Boccia, deputato Pd e candidato alla segreteria del Partito Democratico, in diretta a Coffee break, su La7.
"Siamo noi i primi - aggiunge - a pretendere che non ci siano strumentalizzazioni da parte di Juncker e Moscovici. È altrettanto evidente che se lo spread continua ad aumentare, a causa della sfiducia generale sull'Italia, il valore dei titoli di stato diminuisce. E le nostre banche, anche quelle più solide, che detengono oltre 370 miliardi di titoli di stato, rischiano di pagare un prezzo molto alto che si ripercuoterà inevitabilmente sui piccoli risparmiatori".
Inoltre "più aumenta lo spread meno valgono i titoli di stato. Ogni cento punti di spread che va su le banche perdono 35 punti base di capitale. Non capirlo è dai incoscienti. La mediazione auspicata da Draghi serve a tutti per fermarsi in tempo. Commissione europea compresa che, a mio avviso, sta gestendo malissimo questa vicenda. Noi in questa fase abbiamo tutti il dovere di difendere il Paese ma il governo deve farsi aiutare e, soprattutto, smetterla con le risse continue", conclude.