NEWS

Governo rissoso, ma questa Europa è indifendibile

24.10.2018

(ANSA) - ROMA, 24 OTT - "Questo governo litiga con tutti e finirà per trascinarci in una rissa permanente, con un costo tutto a carico degli italiani più deboli, a partire dai piccoli risparmiatori. Ma questa Europa targata Juncker non è più credibile.

Una commissione europea che, invece di dialogare per trovare soluzioni condivise, respinge un Dpb (documento programmatico di bilancio) senza nemmeno aver letto la legge di Bilancio, che sarà trasmessa alle camere in questi giorni, la dice lunga sulla condizione in cui ci troviamo.
Toccherà alle forze sociali e culturali più lungimiranti spiegare agli italiani che non possiamo vivere di risse, ma nemmeno nella UE dei conservatori che ci ritroviamo. Salvini e il governo Conte vanno sfidati su più Europa, non sull'amputazione dell'Europa stessa. Dobbiamo spiegare agli italiani che vogliamo gli stessi salari e le stesse pensioni dei tedeschi e per farlo dobbiamo batterci per un bilancio comune vero; ma su questi temi non ci sentono nemmeno Merkel e Juncker, per motivi opposti ai sovranisti.

Non dobbiamo far passare la tesi che vince chi sfascia perché' dopo staremo tutti peggio. Il Pd deve battersi mettendo la faccia per più Europa, sfidando tutti su un nuovo orizzonte comune che faccia stare meglio il popolo europeo". Così Francesco Boccia, deputato PD e candidato alla segreteria del Partito Democratico, in diretta a Studio 24 su Rainews.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI