NEWS

Una manovra da incoscienti, manca uno sviluppo duraturo

28.09.2018

(ANSA) - ROMA, 28 SET - "Penso che siano stati incoscienti nel non capire che si poteva decidere di forzare le regole, ma provando insieme ad ipotizzare insieme una linea di sviluppo duraturo per il Paese". Così il deputato del Pd, ed ex presidente della commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia commenta la scelta del governo di fissare al 2,4% il deficit.

"È passata la linea: facciamo altri debiti e facciamoli pagare a chi verrà dopo di noi. Non mi scandalizzo - prosegue - se si fa un deficit del 2,4% perché' non penso che i vincoli di bilancio siano totem da difendere. Il problema è fare debiti per far cosa? Se si fanno per costruire cose che restano nel tempo ha un senso, se si fanno per dare bonus o per pagare promesse elettorali si fanno dei danni che poi causano problemi che non si affrontano in qualche mese, ma in un decennio".

Secondo Boccia il rischio è che "tutto ciò contribuisca ad aumentare il caos e la diffidenza di chi investe nel debito pubblico italiano. Non tiferò mai - conclude - per il tanto peggio tanto meglio come facevano Lega e M5S quand'erano all'opposizione, però deve essere chiaro che di fronte a scelte incoscienti noi reagiremo per difendere il risparmio degli italiani".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI