NEWS

Renzi va sfidato su futuro e responsabilità

22.09.2018

(ANSA) - ROMA, 22 SET - "Basta con le ipocrisie. Alla fine si candiderà lui perché chi dice e fa queste cose non crede che ci sia uno migliore di se stesso. Sarà l'epilogo finale di questa storia politica e noi, per salvare il Pd, dovremmo esserci tutti". Così Francesco Boccia, deputato PD, al circolo del Partito Democratico di Cascina (PI) durante l'intervento per il congresso regionale della Toscana in sostegno a Valerio Fabiani, candidato che si oppone alla renziana Simona Bonafè.

"Ha fatto le liste in solitudine - prosegue Boccia - e continua spesso a dare la linea a una parte dei gruppi parlamentari, indipendentemente dalla posizione del partito; ora impone platealmente la Bonafè in Toscana e cerca di dimostrare ancora di controllare il partito regionale non capendo che sono scappati via in tanti. Non affrontare il nodo Renzi significa continuare a fare le talpe".

"Dopo tutto quello che è successo, solo un congresso - dice quindi il deputato Dem - può farci venire fuori da questa crisi. Matteo Renzi va sfidato a viso aperto sui temi su cui ci troviamo su posizioni diametralmente opposte. Dal lavoro alla scuola, dalle politiche sociali all'Europa A differenza sua molti di noi hanno cercato, e io lo rivendico ancora, il dialogo con gli elettori del M5S e inevitabilmente con Conte, Di Maio, Fico, Di Battista e chi rappresenta quel gruppo dirigente. Il M5S sta facendo accanto alla Lega un errore dopo l'altro, ma dire che la nostra linea politica è essere contro di loro a prescindere, significa non aver capito il messaggio di tutti gli elettori che ci hanno abbandonato.

Io la penso in modo diametralmente opposto a Renzi. Dobbiamo andare oltre la cultura prodotta dal renzismo e provare a dialogare con il M5S disarticolando questa maggioranza che sta portando il Paese pericolosamente nelle mani di Salvini. Continuando con la politica dei vedovi dei nostri governi in Parlamento, il PD rischia di restringersi ancora di più"

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI