(ANSA) - ROMA, 22 SET - "Nessuno si permetta di accostare la fondazione Eyu al PD. Io come tutti voi sono un militante e dirigente del Pd e, francamente, non so cosa sia EYU. Se è il contenitore di una corrente lo dicano i propri associati, ma va chiarito a tutti i livelli che le loro attività associative non implicano scelte politiche e immagine del Pd". Così Francesco Boccia, deputato PD, al circolo del Partito Democratico di Cascina (PI) per l'apertura del congresso regionale della Toscana in sostegno al candidato Valerio Fabiani.
"Non vedo perché - prosegue - debba essere confusa l'attività di un'associazione esterna al Pd, come tante altre a partire dalla nostra, con il nostro partito. Molti di noi qui presenti sono associati a fronte dem, ma nessuno si sognerebbe mai di fare atti amministrativi che possano chiamare in causa il Pd e questo penso debba essere un atteggiamento di rispetto verso il partito che devono avere tutti.
Sono convinto che anche lo stesso Bonifazi, che del Pd è il tesoriere, avrà questa convinzione. Sarà la magistratura ad approfondire le vicende di cui parlano gli organi di stampa in queste ore e se ci sono cose da chiarire lo faranno gli associati EYU e gli organi direttivi di quell'associazione. Ma questa vicenda non può e non deve intaccare in alcun modo l'immagine del Partito Democratico".