NEWS

La sinistra ritrovi l'orgoglio di rappresentare Stato e popolo

21.08.2018

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - "La sinistra riparta dall'orgoglio di ripetere la parola Stato e dai bisogni del popolo. La sinistra in Italia e in Europa negli anni della globalizzazione al tempo dell'economia digitale non ha rappresentato i bisogni prioritari del popolo, non ha indicato una rotta coraggiosa per il territorio nell'Europa monetaria da trasformare in Europa politica e non ha difeso e tutelato le istituzioni. Il risultato non poteva essere diverso.

Sconfitte elettorali, sconnessione totale dalla pancia dei paesi membri e campo libero a chi, anziché indicare una rotta esalta i mali del tempo che viviamo. È accaduto in passato e accadrà ancora. Sono le regole della politica e noi abbiamo sbagliato analisi, proposte e inevitabilmente perso.

Prima abbiamo contribuito a denigrare le istituzioni anziché cambiare classe dirigente, poi non avendo un'idea di società e di economia al tempo del capitalismo digitale abbiamo scimmiottato modelli superati e infine siamo stati travolti da chi, nato denigrando le istituzioni fa della frammentazione della societa' un valore. Abbiamo sbagliato tutto. Ora rialziamoci con dignità', ripartendo dai valori della sinistra al tempo della società globale digitale, evitando di cadere nelle scorciatoie da sciame digitale. Ci siamo già caduti nel 2013 ed è andata come è andata.

Il centrosinistra deve ritrovare l'orgoglio di rappresentare lo Stato, di occuparsi esclusivamente del popolo e di interpretare le trasformazioni sociali che modificano le condizioni di vita. Ripartiamo da come sta oggi il popolo e su quali sono i suoi bisogni al tempo di una società aperta come non mai e frammentatissima. E su questo noi che restiamo ancora un partito libero, senza padroni con una comunità aperta, non possiamo temere nessuno.

Per farlo però c'è bisogno di una classe dirigente credibile e il cambio della classe dirigente la si fa solo con un congresso vero. Un congresso anche duro ma inclusivo può solo farci bene. Con tempi adeguati che si completi a febbraio e parta gia' con l'assemblea di Milano". Così sul suo blog su Huffington Post Francesco Boccia, deputato PD, commentando la situazione che sta vivendo il Partito Democratico.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI