Ora tutti per i ballottaggi
“Quella della candidatura di Nicola Zingaretti al congresso è una buona notizia per tutto il Partito Democratico. Al prossimo congresso ci saremo anche noi di Fronte Dem con una nostra candidatura”. Così Francesco Boccia, deputato PD, in un’intervista a Radio Radicale sui ballottaggi e il prossimo congresso PD.
“Fino a domenica sera – ha sottolineato – tutti devono essere sui territori accanto ai nostri candidati sindaci. Da lunedì, poi, sarà necessario aprire il confronto sul futuro del PD e del centrosinistra in un mondo completamente cambiato. Le posizioni portate nell’ultimo congresso dalla mozione Emiliano nel 2017 sono ancora più attuali. Dai modelli redistributivi, alle nuove relazioni tra lavoro e capitale al tempo del digitale, fino alle proposte di tutela dell’ambiente, di sviluppo sostenibile, fino alle misure di contrasto alle povertà.
Con la nascita del Governo Lega-M5S, anche a causa delle scelte politiche della maggioranza uscente del Pd, serve un congresso vero e franco tra più posizioni e linee politiche per ricostruire dalle fondamenta il centrosinistra italiano".