NEWS

Sì al rispetto degli impegni UE ma non siamo sotto tutela 

20.05.2018

(AGI) - Roma, 20 mag. - "Che il rispetto italiano degli impegni finanziari in Europa sia fondamentale per la stabilità dell'area Euro non è una scoperta clamorosa. È così da tempo e sarà così anche in futuro". Lo afferma il deputato Pd Francesco Boccia, interpellato dall'AGI sulle dichiarazioni del ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire sull'Italia.

"Nello stesso tempo è opportuno - prosegue - che il ministro Le Maire sia consapevole come tutto il governo francese che è necessario allargare il fronte sulla definizione della 'tabella di marcia' e che non si puo' pensare che rotta e regole vengano definite solo sull'asse Parigi-Berlino. L'Italia ha chiuso la legislatura scorsa chiarendo e votando alcune indicazioni di rotta sui rapporti tra Italia e Ue.

Su proposta del Pd il Parlamento ha votato l'indisponibilità italiana al recepimento del fiscal compact così come il via libera alla costruzione del fondo Monetario europeo e l'ok al rafforzamento del bilancio comune e della creazione del ministro delle finanze europeo".

"Il Governo Gentiloni ha contribuito - sottolinea Boccia - alla costruzione di un percorso comune e condiviso in Europa; toccherà al nuovo Governo evitare salti nel buio, ma trovo inopportune critiche preventive da altri governi europei. Non siamo e non saremo sotto tutela di altri paesi. Ora arriva un altro Governo nel rispetto delle regole democratiche del nostro paese. Toccherà al Pd e alle opposizioni tutelare in Parlamento il rapporto tra il nostro paese e l'Unione Europea". 

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI