NEWS

Renzi cambi rotta. PD e M5S hanno punti in comune; serve un patto di Stato contro le povertà

29.04.2018

(ANSA) - ROMA, 29 APR - "Il Pd non ha seguito quei sì che indicavano una rotta e Renzi per primo si è concentrato sui no, quindi bisogna ripartire dai sì". Lo propone Francesco Boccia (Pd) a Giovanni Minoli durante il Faccia a Faccia in onda su La7.

"Spero - aggiunge - che Matteo torni ad aiutare la comunita' politica che gli ha dato tanto e gli ha consentito di diventare segretario ed è stato messo nella condizione di scalare il partito, perchè il nostro è un partito contendibile e deve restare tale".

"Di Maio - ribadisce Boccia - non deve porre come precondizione la sua premiership altrimenti non si va molto lontano. Bisogna partire dai temi, come ha sempre detto lui, e noi stiamo lavorando dentro il Pd per convincere tutto il partito a ripartire dai temi che riguardano soprattutto grandi misure di contrasto alla povertà.

O si riparte da lì, oppure dimostriamo a tutti di non aver capito i segnali che sono arrivati da questa campagna elettorale. Penso che Pd e 5 Stelle abbiano piu' punti in comune di quanti possano averne 5 stelle e Lega o Pd e Lega che hanno una distanza siderale.

Immagino - conclude Boccia - un grande patto di Stato contro le povertà: a partire dal lavoro che non c'è, passando per le pensioni minime da fame, arrivando ai giovani che hanno bisogno di una rotta chiara,hanno bisogno di sentirsi lo Stato accanto e oggi lo Stato non c'è".

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO



LEGGI ALTRI ARTICOLI